MOTO CLUB DUCALE

Il Moto Club Ducale nasce nel 1974 da un manipolo di amici con la passione per la velocità. Il neo club, con a capo Franco Delmonte presidente fin dall’esordio, in pochi anni di vita organizza prima dei motoraduni e poi passa alle gare su strada, con la Salita Fornovo- Boschi di Bardone, e poi alla pista sull’autodromo di Varano de’ Melegari.


Negli anni il Ducale organizza prove del campionato italiano, TT e in seguito Sport Production, e segue i numerosi piloti che si cimentano in circuito. Aumentano così soci e piloti, così come l’organizzazione delle gare. Da una gara all’anno, quella nazionale, si affianca dal 1993 il Trofeo Motoestate, prima con tre appuntamenti tutti a Varano per poi arrivare a cinque toccando altre piste.

Ancora oggi il club parmigiano organizza il Trofeo Motoestate, cinque prove, e la Salita della Garfagnana.


Oltre all’organizzazione di eventi, il club ha molti piloti che negli anni si sono tesserati e raccolto tante soddisfazioni in campo nazionale e internazionale con i propri portabandiera. Tra i più titolati spiccano Stefano Manici, 19 volte campione italiano Salita, i fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi, Alessio Corradi e Alex Ponzellini, vincitore nel 2019 del titolo Supermoto Salita Italiano ed Europeo.


Un occhio di riguardo inoltre viene dato ai giovani piloti che crescono nelle formule propedeutiche e si candidano a protagonisti di domani.


La mission del club è quella di condividere la passione e aiutare nel percorso delle corse i piloti a districarsi di problemi burocratici, ma anche suggerendo formule e campionati.  Il campo organizzativo il moto club Ducale ha un entourage organizzativo professionale e attento alle esigenze dei piloti, oltre a cercare formule innovative atte a mettere i piloti in evidenza e con attenzione particolare ai costi.


Il club ha una propria sede nella quale ospita i tesserati una volta a settimana, mentre per tesseramento e licenze, la segreteria è sempre aperta, contattando direttamente il 339 4986800

Calendario eventi

visualizza tutti